Axa Srl, in qualità di Organismo di Ispezione, gestisce il Servizio di Verifica degli impianti termici per le Amministrazioni locali (Comuni con più di 40.000 abitanti e Province) ai sensi della Legge 10/91, del DPR 412/93 del DPR 74/2013 e del D.lgs 192/2005 e delle disposizioni locali.
L'attività è finalizzata al contenimento dei consumi energetici, alla maggiore sicurezza degli impianti e alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.
Ogni impianto di riscaldamento (caldaia, stufa, termocamino, ecc.) e di climatizzazione estiva (macchine frigorifere o pompe di calore) per funzionare ha bisogno di un controllo periodico,effettuato da personale specializzato.
Il controllo periodico rende gli apparecchi installati affidabili ed efficienti, garantendo nel contempo migliori prestazioni e minori consumi di combustibile (per esempio attraverso la rilevazione dei parametri della combustione e del rendimento, il manutentore si accerta che la caldaia abbia basse emissioni inquinanti e prestazioni almeno superiori al limite imposto dalla legge).
Ciò significa risparmiare sui costi relativi al riscaldamento che possono essere ulteriormente ridotti con piccole attenzioni quotidiane.
LA SOCIETA'
Axa, in fase di accreditamento da parte di Accredia, già opera secondo lo schema ISO/IEC 17020 per le ispezioni sugli impianti termici.
La società, garantisce l'indipendenza, l'imparzialità e la riservatezza, rispondendo ai requisiti richiesti ai soggetti esecutori delle ispezioni dal DPR 74/2013 ALLEGATO C, adempiendo a quanto previsto nella norma EN ISO/IEC 17020:2012.
Essa, infatti è dotata di:
- una struttura tecnico-organizzativa dedicata esclusivamente alle attività ispettive;
- una sede dotata di specifica struttura, uffici, personale tecnico e di segreteria, ed adeguata al volume ed alla complessità delle attività ispettive svolte;
- un Responsabile tecnico dedicato al servizio ispettivo;
- un personale permanente che mantiene l'indipendenza di giudizio e l'integrità professionale in relazione all'attività di ispezione.
Tutto il personale di Axa è tenuto all'osservanza del segreto d'ufficio sui risultati delle ispezioni e su ogni altra informazione acquisita nello svolgimeno delle proprie mansioni.
Gli ispettori incaricati dalla società per le verifiche documentali e ispettive, sono in possesso degli Attestati ENEA o formato ai sensi del DPR 74/2013 Allegato C e costantemente aggiornato con le normative di riferimento sempre più complesse ed in evoluzione.
Nell’ambito delle attività di controllo l’ispettore di AXA srl svolge il ruolo di incaricato di pubblico servizio.
Qualora egli verifichi situazioni anomale relative alla sicurezza degli impianti, deve darne obbligatoriamente comunicazione all’Organismo di Ispezione incaricato, che provvederà ad informare l’Autorità competente, Comuni e Polizia Locale.
IL SERVIZIO
Il Servizio di Verifica degli Impianti Termici si articola in due differenti procedure:
Accertamento Tecnico Documentale che prevede il controllo della regolarità delle manutenzioni attraverso la verifica dei documenti attestanti la manutenzione e il controllo di efficienza energetica (RCEE) inviata obbligatoriamente dal manutentore ai sensi del DPR74/2013 art. 8, nel Catasto locale degli impianti.
Attività Ispettiva sul territorio, che prevede il controllo presso gli impianti non Autodichiarati o risultanti irregolari nella fase di Accertamento Documentale o soggetti ad ispezione, da parte di ispettori (certificati ENEA) incaricati da AXA srl per la verifica di:
- Corrette tempistiche di manutenzione e controlli di efficienza energetica
- Idoneità dell’impianto in relazione alle leggi nazionali e normative tecniche a riguardo dell’efficienza energetica (es. misurazione del rendimento di combustione), della corretta installazione (es quote di sbocco dei fumi) e della sicurezza (es. idoneità locale di installazione, aperture di aerazione e ventilazione, accesso conforme).
LA FORMAZIONE
Axa srl, inoltre, forte dell'esperienza trentennale nel settore, ha deciso di raccogliere la sfida della transizione ecologica per dare vita ad un Centro di Formazione, AXA AXADEMY dedicato al settore termoidraulico ed energetico organizzando corsi on line e in presenza con ottimi risultati in termini di partecipazione e formazione.